Tradizione

Chi siamo

Amore

Rispetto

.

L’azienda prende il nome dalla famiglia Campanino , che nel suo DNA, ha più di mille anni di storia. Solo le radici profonde prodotte dal tempo ci hanno permesso di sconfiggere la naturale paura che una sfida come quella che avevamo immaginato, ri-impiantare dieci ettari di vigneti tra i 700m e i 900m di altitudine, generava con forza dentro di noi. l’imperativo di poter recuperare la storia del territorio ci ha fornito, l’entusiasmo, l’energia e il coraggio di cui questo progetto aveva bisogno per nascere. Una costante attività di ricerca della storia dei luoghi e delle loro tradizioni finalizzata ad esprimere l’essenza del terroir delle montagne di Assisi, seguendo le orme di coloro che ci hanno preceduto, ha permesso ai vigneti Campanino, nati da soli dieci anni, di guadagnarsi in un così breve tempo un meritato posto tra le aziende italiane di viticoltura eroica. Per il nostro percorso ci siamo lasciati ispirare dal primo uomo moderno, dal primo ecologista della storia, San Francesco D’Assisi, con Lui abbiamo voluto celebrare la bellezza di una vita semplice, laboriosa e sana. La nostra azienda Baroni Campanino ha scelto fin da subito di utilizzare il metodo di viticoltura bio dinamico e biologico, lasciando così che fosse la natura stessa con i suoi cicli a far da madre ai nostri vini, al fine di creare vini distintivi, genuini e dal carattere chiaro e definito.

.Noi crediamo nella energia vitale della terra e nel carattere dei nostri terreni e siamo certi che sia questa essenza profonda e spirituale che ritroviamo nei nostri vini a definirci e a raccontare la nostra aspirazione. Accompagnare i nostri vigneti al loro risveglio dopo aver riposato, guidati dal ritmo della natura, nella diversità che quell’anno, quel tempo hanno deciso, fa di ogni nostra vendemmia un evento unico. Così unico è ogni vino Campanino, perchè vive della severità del clima, delle sfumature, dei profumi e delle sottili differenze che ogni sito di coltivazione con le sue caratteristiche sensoriali, ogni anno regala. Facciamo dell’attenzione, dell’impegno, del lavoro, del sacrificio e dell’amore la nostra vocazione, per raccogliere quei grappoli d’uva che, pieni di vita, sanno raccontare la ricchezza e la bellezza dei luoghi dove crescono nell’area protetta del parco del Monte Subasio. Noi rispettiamo l’innato carattere di ogni vino e cerchiamo di rendere il suo percorso: dal suolo alla cantina fino alla bottiglia per quanto possibile, assolutamente naturale, nel pieno rispetto della tradizione vitivinicola Umbra, dove i vini, a base di Sangiovese, Trebbiano, Colorino e Malvasia sono prodotti da secoli. Noi desideriamo contribuire alla profusione di questo antico sapere e al suo futuro, facendoci portavoce di questa importante eredità.

Attenzione: l'uso del negozio online è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, previsto dall’art. 7 del DL 158/2012. Ignora