Qualità

Acquista i nostri vini

Sublime

Scegli un'annata e goditi il viaggio­

2016

Questa è stata un annata che la Tenuta Campanino può chiamare davvero speciale. Non è stata una passeggiata. Abbiamo avuto un raccolto di ottima qualità nonostante le piogge persistenti.

2015

Il primo mese del 2015 ha visto un inverno mite, umido con molta pioggia, primavera secca con poche piogge, l'estate calda. Vendemmia ricca con quantità-qualità alta.

2014

L'inizio del 2014 è stato mite, con alta umidità. Verso la fine di gennaio il clima è stato rigido. A maggio abbiamo avuto delle grandinate. Il raccolto è stato fruttuoso.

2013

Il 2013 il clima è stato non favorevole: molto piovoso con una grandinata in fioritura. Ci ha portato una bassa produzione ma la qualità è rimasta eccellente.

2012

Abbiamo formato una squadra di persone speciali veramente appassionate del mondo della biodinamica, sempre pronti ad imparare cose nuove ed a impegnarsi nella viticultura eroica. E' stata un ottima annata grazie al contributo del clima: estate calda con poche piogge.

2011

Il 2011 è stato per noi, il primo anno di raccolta. Ed ha dato vita alla nostra riserva speciale di bottiglie ``Prime Uve``.

Vigneti

Campanino

I nostri vigneti sono situati tra i 700m e i 900m di altitudine sulle montagne dell’Appennino umbro all’interno del territorio protetto del parco del Monte Subasio. Questo posizionamento narra la storia di un’ avventura. La viticoltura eroica. La conduzione del vigneto segue i principi dell’agricoltura biodinamica e biologica. In cantina si lavora in modo artigianale, si utilizzano lieviti delle uve, non si controllano le temperature, non si filtra e non si aggiunge solforosa. Utilizziamo contenitori di legno, vetrocemento e damigiane artigianali. Il pieno rispetto della natura celebra l’unicità di ogni vendemmia lasciando che i nostri vitigni Sangiovese, Trebbiano, Colorino e Malvasia diano vita a vini in grado di narrare ogni anno la loro storia.

Le persone di Campanino

eltd-team-image

Aldo
Cantiniere
eltd-team-image

Simone
Il Vignaiolo
eltd-team-image

Emilio
Potatore
eltd-team-image

Landi
Potatore
in vacanza con Campanino

Passa le tue prossime vacanze da Campanino nel nostro bellissimo Monastero San Biagio, situato nei pressi di Monte Subasio, nel centro Umbria. Il monastero, restaurato alla perfezione, è molto spazioso, con 12 camere da letto con bagno, un giardino privato ed una piscina. Per ulteriori informazioni visitate il sito.

Visita il sito

Degustazione

Campanino wine bar

Campanino ha 3 wine bar. Le Case e La Tavola dei Cavalieri si trovano non lontano da Assisi e l’altro, di nome Monastero San Biagio, è a Nocera. Qui puoi trovare non solo i vini di Campanino, ma anche una selezione di piccole gemme di altre regioni italiane. Puoi comprare le bottiglie da goderti a casa, oppure sul posto. Per informazioni su  Campanino clicca il pulsante  PRENOTA . Per informazioni su  Negozio Classica

Prenota

Gusto

Corsi di cucina

Immergiti nel mondo enogastronomico umbro, caratterizzato da ingredienti semplici e genuini, e impara a preparare piatti tipici dal sapore autentico, come i pici, il sugo all’aglione, il flan di pecorino e la torta della nonna. Goditi un bicchiere di vino cucinando!
Le nostre esclusive lezioni di cucina vengono impartite direttamente da uno dei nostri chef.
Prediligiamo prodotti biologici e di stagione. Frutta e verdura provengono spesso direttamente dal nostro orto.

Condivisione

Vi aspettiamo per brindare insieme!

Attenzione: l'uso del negozio online è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18, previsto dall’art. 7 del DL 158/2012.